Commerciante per un giorno
Il progetto è nato dalla collaborazione con la cooperativa Magnolia di Piove di Sacco. Grazie alla disponibilità di alcuni commercianti già Disability Friendly, le persone con disabilità potranno iniziare un’esperienza straordinaria di socializzazione all’interno dei negozi.
Il progetto “Commerciante per un giorno” permetterà alle persone disabili di sperimentarsi in ambiti e ruoli inediti, con la possibilità di mettere in gioco le loro abilità, le loro potenzialità, ribaltando la visione abitudinaria che le vede bisognose di aiuto.
Descrizione
PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE
OBIETTIVI:
Promuovere la capacità relazionale delle persone disabili coinvolte
Promuovere l’acquisizione di abilità sociali e comportamenti adeguati al contesto
Promuovere l’inserimento sociale delle persone con disabilità
Sensibilizzare il territorio favorendo la conoscenza del mondo della disabilità nelle sue potenzialità
All’inizio di questo percorso è previsto un incontro di conoscenza reciproca tra le persone disabili coinvolte e i commercianti. Anche a progetto avviato, se alcune situazioni lo richiedono, si prevede un affiancamento iniziale da parte di operatori/educatori.
Si propone come frequenza una volta alla settimana nella fascia di apertura del negozio o del mattino o del pomeriggio per un periodo iniziale di almeno tre mesi al termine del quale seguirà una verifica in previsione di un eventuale prolungamento in base all’esito.