Come un’ombra

Come un’ombra

Quando in famiglia risiede una persona con disabilità fisica e/o psichica si verifica una vera e propria riorganizzazione strutturale per l’intero assetto famigliare.

La vita di ogni componente è condizionata dal dover gestire delicati situazioni giorno per giorno. Il problema del figlio scatena inevitabilmente timori, sofferenze e sensi di colpa che spesso potranno ad annientare la vita di coppia e quella dei fratelli sani.Trovare uno spazio di individualizzazione per queste persone diventa pertanto complesso poiché le resistenze a  questo processo di differenziazione diventano primarie e sommergono la visione di potenziali risorse all’interno del sistema familiare.

Descrizione

Coordinatrice di progetto e conduttrice del gruppo: Dott.ssa Giulia Franco, psicologa e psicoterapeuta dell’età  evolutiva.

 

Il corso è dedicato ai familiari di bambini con disabilità con l’obiettivo di:

1. Rafforzare i componenti della famiglia loro interazioni

2. Condivisione della propria esperienza in un contesto di gruppo

3. Abbassare lo stato di ansia

4. Potenziare l’autostima

 

L’incontri inizieranno lunedì 12 novembre nella sede dell’associazione dalle ore 19:30 alle ore 21:00, mentre giovedì 15 novembre alle ore 19.30 il progetto partirà presso lo studio della dottoressa Giulia Franco in via Col Beretta 3, Padova.

  • Primo incontro: “Conosciamoci”
  • Secondo incontro: “Io come un ombra”
  • Terzo incontro: “ Io, la mia ombra e gli altri”
  • Quarto incontro: “ I conflitti con l’ombra”
  • Quinto incontro: “Caccia all’ombra”
  • Sesto incontro: “Niente ombre, solo noi”
  • Settimo incontro: “Restituzione dell’esperienza”

 

Posti disponibili: max. 10 persone per gruppo.

Richiesta informazioni

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 e degli artt. 6 e 13 GDPR 679/16

    Pin It on Pinterest