Biblioteca Inclusiva
... libri, accoglienza, inclusione ...
Una biblioteca a misura di tutti i bambini e ragazzi con testi in CAA, alta leggibilità, laboratori e ausili anche a supporto delle scuole
Descrizione
Il progetto ha la sede presso la biblioteca comunale di Dolo ed é strutturato in una serie di moduli (partendo da quello base della biblioteca inclusiva):
Modulo Biblioteca Inclusiva
Per creare una biblioteca inclusiva per i bambini/ragazzi con autismo o altre neurodiversità si è creato uno spazio all’interno della bliblioteca comunale di Dolo che possa ospitare libri in CAA e libri ad alta leggibilità che permettono una lettura agevolata sia ai piccolissimi sia ai bambini con disabilità cognitiva o con DSA.
Per rendere l’ambiente più accogliente oltre ad una serie di accorgimenti si sono posizionate all’interno della biblioteca PECS identificative in modo da permettere a chiunque di orientarsi per poter vivere l’esperienza della lettura nella modalità più autonoma possibile.
Si è anche organizzata e somministrata la formazione del personale della biblioteca al fine sia di gestire l’area della biblioteca inclusiva, sia saper accogliere e supportare i fruitori della biblioteca stessa.
Successivamente verranno creati dei laboratori di lettura accompagnati da attività artistiche che permettano di assaporare appieno il testo letto proprio perché le modalità di comprensione ed assimilazione della lettura sono diverse per ognuno e vanno modulate in base al gruppo che sarà inclusivo.
L’ambiente dove poter fare tali laboratori potrà essere all’interno della biblioteca ma anche esterno.
Modulo Inclusività allargata
Il modulo prevede, dopo l’allestimento della biblioteca inclusiva, di coinvolgere le associazioni del territorio che lavorano con la disabilità sensoriale e fisica al fine di rendere accessibile la struttura ai bambini/ragazzi con tali disabilità e fornire la biblioteca inclusiva di alcuni strumenti funzionali alla fruizione di contenuti da parte dei bambini/ragazzi summenzionati. Verrà, quindi, fornita al personale della biblioteca la formazione per la gestione degli strumenti e l’accoglienza e supporto dei beneficiari del servizio.
Modulo ausilioteca
Il modulo prevede l’istituzione di una ausilioteca nei locali messi a disposizione per la biblioteca inclusiva. La dotazione iniziale prevista verrà gradualmente implementata anche grazie all’acquisizione di materiali da privati o istituzioni. Rivolta principalmente al supporto nell’area della scuola e della terapia avrà 3 sezioni:
1 – una sezione con hardware (tablet) e software anche specifici per la disabilità cognitiva;
2 – una sezione composta di testi e strumenti specifici;
3 – una sezione dedicata all’acquisizione di materiale e di guide alla realizzazione dello stesso prodotte da terapisti e docenti e messi a disposizione della comunità tramite l’ausilioteca.
Modulo Neurodiversità in Azione
Il modulo prevede di creare dei percorsi di avvicinamento al mondo del lavoro da parte di ragazzi con neurodiversità attraverso la partecipazione alla gestione della biblioteca, della biblioteca inclusiva e di alcune attività. L’inserimento verrà fatto tramite la creazione di un mini progetto dedicato al singolo ragazzo (età 18-30 anni) che partendo dalle caratteristiche e dalle attitudini dello stesso permetta di individuare un percorso di formazione e inserimento all’interno dei processi operativi ove andrà ad inserirsi e di creare delle iniziative ove possa mettere a disposizione le proprie qualità (tramite per esempio la gestione di laboratori).