Laboratorio metodo di studio

Laboratorio metodo di studio

Laboratorio di 3 incontri in piccoli gruppi con professionisti del settore per migliorare le strategie di studio.

Data e Ora

27 Agosto 09:30

Luogo

Via D. Alighieri 1/A, Bojon di Campolongo Maggiore

Materiale informativo

Scarica

Descrizione

Il laboratorio si propone di favorire l’acquisizione di strategie funzionali per elaborare un metodo di studio efficace e personale.
Si rivolge agli studenti della scuola secondaria di primo grado che spesso, dopo la fine delle primarie, si trovano in difficoltà sia nella gestione del materiale vero e proprio (libri e quaderni di numerose e nuove materie) sia nell’organizzazione dello studio a casa.
Il piccolo gruppo permette la partecipazione attiva dei singoli studenti che saranno coinvolti nella scoperta e nell’utilizzo dei loro punti di forza su cui imbastire i comportamenti migliori per massimizzare l’apprendimento.
Il laboratorio prevede tre incontri nei quali si insegneranno le modalità migliori per leggere, comprendere e studiare un testo, per costruire mappe e schemi efficaci, per imparare ad organizzare il proprio tempo distribuendo il carico di lavoro, risparmiando tempo e fatica.
Obiettivi:
  • Riconoscere i propri punti di forza e di debolezza nello studio
  • Sperimentare nuove strategie di apprendimento
  • Scegliere e usare gli strumenti operativi più funzionali
  • Individuare le informazioni più importanti in un testo, imparando a sottolineare e a trovare le parole chiave
  • Realizzare mappe / schemi

Il laboratorio si svolgerà sabato 27 agosto, 3 e 10 settembre dalle ore 9.30 alle ore 11.10 presso la sede di Famiglie e Abilità (Via D. Alighieri 1/A, Bojon di Campolongo Maggiore). Il costo complessivo è di 75 €.

Per ulteriori informazioni e iscrizione contattare.
Dott.ssa Giulietta Bazoli 347 9725343
Dott.ssa Desy Romanato 349 4359744

Richiesta informazioni

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 e degli artt. 6 e 13 GDPR 679/16

    Pin It on Pinterest