Laboratorio metodo di studio
Laboratorio di 3 incontri in piccoli gruppi con professionisti del settore per migliorare le strategie di studio.
Data e Ora
27 Agosto 09:30
Luogo
Via D. Alighieri 1/A, Bojon di Campolongo Maggiore
Materiale informativo
Scarica
Descrizione
Il laboratorio si propone di favorire l’acquisizione di strategie funzionali per elaborare un metodo di studio efficace e personale.
Si rivolge agli studenti della scuola secondaria di primo grado che spesso, dopo la fine delle primarie, si trovano in difficoltà sia nella gestione del materiale vero e proprio (libri e quaderni di numerose e nuove materie) sia nell’organizzazione dello studio a casa.
Il piccolo gruppo permette la partecipazione attiva dei singoli studenti che saranno coinvolti nella scoperta e nell’utilizzo dei loro punti di forza su cui imbastire i comportamenti migliori per massimizzare l’apprendimento.
Il laboratorio prevede tre incontri nei quali si insegneranno le modalità migliori per leggere, comprendere e studiare un testo, per costruire mappe e schemi efficaci, per imparare ad organizzare il proprio tempo distribuendo il carico di lavoro, risparmiando tempo e fatica.
Obiettivi:
- Riconoscere i propri punti di forza e di debolezza nello studio
- Sperimentare nuove strategie di apprendimento
- Scegliere e usare gli strumenti operativi più funzionali
- Individuare le informazioni più importanti in un testo, imparando a sottolineare e a trovare le parole chiave
- Realizzare mappe / schemi
Il laboratorio si svolgerà sabato 27 agosto, 3 e 10 settembre dalle ore 9.30 alle ore 11.10 presso la sede di Famiglie e Abilità (Via D. Alighieri 1/A, Bojon di Campolongo Maggiore). Il costo complessivo è di 75 €.
Per ulteriori informazioni e iscrizione contattare.
Dott.ssa Giulietta Bazoli 347 9725343
Dott.ssa Desy Romanato 349 4359744