Giornate dedicate alla consapevolezza dell’autismo
Descrizione
Il 2 aprile di ogni anno ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo. Famiglie e abilità, pur promuovendo tutto l’anno dei progetti per sensibilizzare il territorio sul tema della disabilità, ha deciso di dedicare le seguenti iniziative a questo importante argomento.
CONVEGNI
Martedì 2 aprile al liceo Galileo Galilei – Scienze Umane di Dolo (VE), dalle 10 alle 12, questo evento è riservato agli studenti ed ai docenti del liceo.
Lunedì 8 aprile nella Sala Consiliare del comune di Camponogara (VE) alle 20:30, l’evento è aperto a tutti.
Avranno luogo i convegni dal titolo “Chi sei tu per me? Inclusione, il delicato incontro che cambia le prospettive”
Relatori:
Dott.ssa Patrizia Piovan Referente U.O. Disabilità adulta Asl 3 Serenissima
Professor Mario Paolini pedagogista, formatore e docente di Didattica per la formazione degli insegnanti di sostegno
Cooperativa Magnolia di Piove di Sacco (PD)
Argomenti:
- La convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità
- L’organizzazione attuale dei servizi in Italia
- Il diritto all’inclusione ed il suo significato
- Inclusione come relazione e scambio tra le persone con e senza disabilità
- La necessità dell’accoglienza reciproca
- Il riconoscere persona il diverso da me
La cooperativa Magnolia proietterà dei video relativi al progetto “Commerciante per un giorno” ed un’intervista doppia che ha come protagonisti i loro ragazzi.
CINEMA
Il 2 aprile alle 16:30 il multisala UCI cinema di Marghera proietterà, per i nostri bambini e ragazzi, il film d’animazione Madagascar.
Per l’occasione la sala sarà adattata alle esigenze delle persone autistiche o con altre disabilità cognitive e/o sensoriali. Ciò avverrà abbassando il volume dei suoni, non spegnendo del tutto le luci e dando la possibilità ai ragazzi, qual’ora ne avvertissero il bisogno, di muoversi liberamente all’interno della sala. Per arrivare a far affrontare il più serenamente possibile tale proiezione cinematografica le professioniste, che hanno in cura i nostri bambini e ragazzi, hanno avviato in queste settimane una programmazione terapeutica mirato all’evento.
Un grazie di cuore ad UCI Cinema per aver immediatamente, e con entusiasmo, accolto questa nostra proposta rendendosi inoltre disponibile ad altre proiezioni in futuro.
SPETTACOLO
Sabato 6 aprile, alle 21, il Gruppo San Tommaso Apostolo di Corte, in collaborazione con la nostra associazione e con il patrocinio del Comune di Pianiga, presenterà “L’amore quello vero, Chiara e Francesco – Il musical” nel teatro comunale di Pianiga. Le offerte che saranno raccolte durante l’evento, ad ingresso libero, saranno destinate all’associazione e sosterranno i bambini e ragazzi con autismo.