TUTTI I BAMBINI SANNO VOLARE

TUTTI I BAMBINI SANNO VOLARE

La diversità di ognuno è ricchezza per tutti

Il progetto mira a far conoscere ai bambini la realtà della disabilità, intesa come opportunità di comprensione e accoglienza reciproca.

Descrizione

Viviamo in un mondo di diversità. La nostra vita è un intreccio di differenze, fin da piccoli siamo all’interno di innumerevoli diversità, pensiamo al dì e alla notte: non potrebbe esistere il giorno se non ci fossero entrambi. Ai bambini fin da piccoli va insegnata l’importanza della diversità come ricchezza e risorsa per la crescita: le differenze fanno paura solo se non le si conosce e le si tiene alla larga.
Teniamo sempre presente che dalle differenze possono nascere nuove opportunità di crescita e di sviluppo.

OBIETTIVI
Il progetto si pone due obiettivi fondamentali:
Far riconoscere ai bambini sia le difficoltà sia le potenzialità proprie di ognuno di loro; ciò permette di comprendere le diversità di ognuno non come difetto, ma come caratteristica che rende il bambino unico e speciale.

– Superare il timore del diverso, spesso dovuto alla difficoltà di comprensione della diversità e alla mancanza di conoscenza e di strumenti per approcciarsi al bambino con difficoltà di relazione, di comunicazione, di autonomia…
– Rendere consapevoli i bambini dell’importanza dell’unità pur nella diversità di ognuno, unità che impreziosisce ogni singolo individuo.

Partendo perciò dalle caratteristiche individuali tenteremo di comprendere come poter stare insieme nel rispetto delle diversità.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto prevede l’ingresso nelle classi delle scuole primarie con un laboratorio di circa 1 ora e 30 minuti che si articola in tre fasi:

– VIDEO EMOZIONALE
– LABORATORIO FRUTTA
– LABORATORIO FACCIO FACCE

L’intento è quello di far emergere le emozioni e le sensazioni di ognuno come principale caratteristica che rende diverso l’uno dall’altro.
Dimostrare che tutti siamo preziosi e necessari proprio perché diversi e che nessuno ha il diritto di di sminuire l’altro.
Riconoscere che insieme si possono raggiungere grandi risultati.

Richiesta informazioni

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 e degli artt. 6 e 13 GDPR 679/16

    Pin It on Pinterest