Webinar Centro Anch’io
Incontri formativi per educatori e organizzatori di centri estivi inclusivi
Descrizione
Durante l’estate, le famiglie si ritrovano a scegliere un centro estivo che offra una serie di soluzioni e servizi per il proprio figlio. Ciò avviene anche per le famiglie che hanno un figlio con autismo, disturbi del comportamento o neurodiversità in genere. La richiesta che nasce da questi genitori appare un po’ differente; le domande che si fanno spesso sono proprio: “riuscirà mio figlio a stare bene mentre io non ci sono? L’ambiente sarà consono per lui/lei? Gli educatori riusciranno a comprenderlo e ad entrare in sintonia con lui/lei?”. Un genitore ha bisogno di fidarsi delle persone, e questo non è così semplice e scontato.
Gli incontri proposti ad educatori, operatori e volontari di associazioni o enti che organizzano centri estivi, grest, momenti di aggregazione hanno lo scopo di dare una preparazione al fine di poter realizzare delle proposte sempre più inclusive. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato che certifica la partecipazione agli incontri.
STRUTTURA ED ARGOMENTI
Il corso si sostanzierà in due incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno svolti in modalità online dalla dott.ssa Anna Donà, la quale alternerà spiegazioni teoriche e momenti di realizzazione pratica di attività inerenti alle informazioni date.
PRIMO WEBINAR 28 aprile 2022 ore 20.45-22.15
Durante il webinar verranno illustrate le principali sintomatologie del disturbo dello spettro autistico, le difficoltà vissute nei contesti sconosciuti, e quelle legate all’area comunicativa; nonché le possibili strategie di comunicazione aumentativa-alternativa, sino ad arrivare alle possibili strategie di lavoro sugli antecedenti. Inoltre verranno comprese le difficoltà e le richieste dei genitori ed insieme si costruiranno le strategie migliori per instaurare con loro una relazione di fiducia.
SECONDO WEBINAR 5 maggio 2022 ore 20.45-22.15
Durante il webinar, si conosceranno e si creeranno insieme, in base alle informazioni date, delle attività che permettano anche al ragazzo o al bambino con disturbi dello spettro autistico o comportamentali, di partecipare attivamente nel gruppo dei pari.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Per poter partecipare sarà sufficiente:
1 – effettuare il versamento di 10 Euro a partecipante sul conto corrente:
Beneficiario: APS Famiglie e Abilita
IBAN: IT50X0845236011064000100812
Causale: Contributo liberale Webinar Centro Anch’io (seguito dal nome e cognome da indicare successivamente nel form sottostante)
2 – Compilare il form di registrazione sottostante. Nel caso si intendesse fare l’iscrizione per più persone indicare nella voce “altre informazioni” il nominativo degli eventuali ulteriori partecipanti. Nei campi nome e cognome inserire il nominativo indicato nel bonifico
3 – Inviare il form con il tasto “Invia”; riceverete una email con il link a Google Meet valido per il primo e per il secondo webinar