TUTTI I BAMBINI SANNO VOLARE

TUTTI I BAMBINI SANNO VOLARE

Descrizione

Il progetto mira a far conoscere ai bambini la realtà della disabilità, intesa come opportunità di comprensione e accoglienza reciproca.

Il progetto si pone due obiettivi fondamentali:

  • Far riconoscere ai bambini sia le difficoltà sia le potenzialità proprie di ognuno di loro; ciò permette di comprendere le diversità di ognuno non come difetto,ma come caratteristica che rende il bambino unico e speciale.
  • Superare il timore del diverso, spesso dovuto alla difficoltà di comprensione della diversità e alla mancanza di conoscenza e di strumenti per approcciarsi al bambino con difficoltà di relazione, di comunicazione, di autonomia…

Partendo perciò dalle caratteristiche individuali tenteremo di comprendere come poter stare insieme nel rispetto delle diversità.

Il progetto si articola in due sessioni:

Un primo incontro di due ore per classe in cui si procede con la lettura e visione del libro “ Bianca e il Rubasogni”, una discussione con i bambini ed un laboratorio-gioco ( attraverso esperienze concrete si scopre la diversità e il suo valore).

Un secondo incontro con due classi insieme di un’ora ed in cui si affronta una sintesi dell’incontro precedente,  un laboratorio- gioco tutti insieme ed il lancio di palloncini-

Alla termine delle due sessioni arriveremo alle conclusioni che ognuno e diverso dall’altro ed a conoscere e riconoscere l’altro.

 

Richiesta informazioni

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003