Commerciante per un giorno

Commerciante per un giorno

Il progetto è nato dalla collaborazione con la cooperativa Magnolia di Piove di Sacco. Grazie alla disponibilità di alcuni commercianti già Disability Friendly, le persone con disabilità potranno iniziare un’esperienza straordinaria di socializzazione all’interno dei negozi.

Il progetto “Commerciante per un giorno” permetterà alle persone disabili di sperimentarsi in ambiti e ruoli inediti, con la possibilità di mettere in gioco le loro abilità, le loro potenzialità, ribaltando la visione abitudinaria che le vede bisognose di aiuto.

 

Descrizione

PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE 

OBIETTIVI:

Promuovere la capacità relazionale delle persone disabili coinvolte

Promuovere  l’acquisizione di abilità sociali e comportamenti adeguati al contesto

Promuovere l’inserimento sociale delle persone con disabilità

Sensibilizzare il territorio favorendo la conoscenza del mondo della disabilità nelle sue potenzialità

 

All’inizio di questo percorso è previsto un incontro di conoscenza reciproca tra le persone disabili coinvolte e i commercianti. Anche a progetto avviato, se alcune situazioni lo richiedono, si prevede un affiancamento iniziale da parte di operatori/educatori.

Si propone come frequenza una volta alla settimana nella fascia di apertura del negozio o del mattino o del pomeriggio per un periodo iniziale di almeno tre mesi al termine del quale seguirà una verifica in previsione di un eventuale prolungamento in base all’esito.

 

 

Richiesta informazioni

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003