L’ASSOCIAZIONE FAMIGLIE E ABILITÀ

UN SOSTEGNO PER L’ETÀ EVOLUTIVA, UN LUOGO DI ACCOGLIENZA E DI INCONTRO

Famiglie e Abilità è un’Associazione nata nel 2012, fondata da noi genitori di bambini in età evolutiva con difficoltà psico-fisica e relazionale residenti in Veneto, nella Riviera del Brenta, in provincia di Venezia.

Da alcuni anni ci trovavamo per trascorrere serate in compagnia, per scambiarci esperienze, per raccontarci le nostre preoccupazioni e il numero di famiglie, nel coso di questo tempo, è aumentato.

Così, con spontaneità, è nata l’Associazione con il desiderio di:

  • Sostenere le famiglie dei bambini con difficoltà e con disagio valorizzandone le potenzialità abilitative attraverso la creazione di gruppi di solidarietà all’interno dei quali trovare informazione e formazione.
  • Sostenere il bambino con disabilità e con disagio attraverso la progettazione e l’attuazione di iniziative atte a garantire l’apprendimento di tutte quelle autonomie necessarie per una vita sociale il più indipendente possibile.
  • Collaborare con le strutture scolastiche, ludico-sportive e altre associazioni non lucrative,favorendo l’introduzione e la diffusione di strategie di intervento educativo di dimostrata efficacia di stampo cognitivo-comportamentale.
  • Promuovere interventi e progetti di sensibilizzazione per la crescita di una cultura dell’inclusione sociale del soggetto disabile e/o disagiato.
  • Diffondere una generalizzata preparazione sulla disabilità ad ogni livello della società attraverso corsi di formazione per operatori e volontari.

I NOSTRI BAMBINI

Bambini nella fascia di età 2-14 con:
difficoltà di apprendimento (disturbo della lettura, della scrittura, del calcolo, dislessia, disgrafia), disabilità intellettiva, autismo, difficoltà nello sviluppo motorio, fisico linguistico, cognitivo.
Difficoltà o disturbi nella sfera affettivo-emotiva, relazionale, del comportamento e ADHD.
Compromissione della capacità di autonomia personale e sociale.

COSA PROPONIAMO AI NOSTRI BAMBINI

  • Valutazioni per le diverse problematiche tipiche dell’età evolutiva.
  • Implementare le autonomie, le abilità cognitive e relazionali attraverso trattamenti di stampo cognitivo-comportamentale
  • Interventi riabilitativi attraverso i principi dell’analisi comportamentale applicata ABA (Applied Behavior Analysis).
  • Aumentare le competenze comunicative attraverso training specifici, con il supporto laddove necessario di strumenti alternativi:
  • Training Mand
  • Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.)
  • Linguaggio dei segni (LIS)
  • Potenziamento cognitivo per bambini con ritardo mentale o deficit di attenzione e di iperattività (ADHD).
  • Training autoregolativo per bambini con ADHD o disturbi del comportamento.
  • Parent Training
  • Percorsi di consapevolezza e di sostegno genitoriale
  • Teacher Training
  • Corsi di formazione

LA FAMIGLIA

L’Associazione nasce da famiglie per le famiglie. Lo Statuto che abbiamo voluto prevede interventi mirati , dall’organizzazione e gestione di servizi specifici di formazione e sostegno alla genitorialità, ai gruppi di automutuoaiuto, all’organizzazione di corsi e convegni per l’aggiornamento e non ultima, una particolare attenzione ai fratelli dei bambini con disabilità spesso anch’essi vittime di disagio.
Vengono attivati interventi pedagogici individuali o di gruppo, Parent Training e Percorsi di Consapevolezza Genitoriale che mirano a:

  • potenziare le interazioni efficaci con i propri figli
  • favorire la reciprocità e la competenza comunicativa con il figlio, con il partner e con eventuali fratelli
  • confrontarsi e condividere le proprie esperienze con altri genitori
  • risolvere problemi specifici presenti nella quotidianità grazie al contributo concreto di professionisti (abilità di copiyng e problem-solving)
  • imparare nuove strategie e tecniche per implementare i comportamenti adeguati del proprio figlio, nei diversi ambiti: relazionale, sociale, comunicativo, scolastico, personale….
  • percorsi di consapevolezza volti a accettare il momento presente
    nonostante le sofferenze che possono essere presenti, facendo leva sulle risorse e sui punti di forza presenti.

LA SCUOLA

Strettamente legata all’autonomia e alla comunicazione del bambino nonché alla sua famiglia, è LA SCUOLA che svolge un ruolo particolarmente importante.
E’ quindi necessario che vi sia collaborazione e desiderio comune di benessere del bambino e ciò avviene se i percorsi pedagogici dei vari professionisti si completino senza contrastarsi.

L’Associazione, attraverso gli specialisti, offre quindi per la scuola:

  • Consulenze
  • Osservazione e screening delle difficoltà in classe
  • Progetti di prevenzione e intervento
  • Corsi di aggiornamento